Una tra le caratteristiche più importanti che concorrono alla scelta di una nuova lavatrice è sicuramente la capacità di carica del cestello: sono disponibili, infatti, sul mercato infiniti modelli di lavatrice con capacità di carico diverse tra loro, dalle più piccole che possono ospitare solo 3 kg di bucato, alle lavatrici extra large con cestelli di capacità anche di 11 o 12 kg.
Extra large
Dedicate a tutti coloro che, per uso casalingo o meno, si ritrovano con quantità enormi di bucato da lavare, o magari sono semplicemente in grado di raggrupparlo in un solo, grande, lavaggio settimanale, le lavatrici extra large sono la soluzione alla necessità di lavare una grande quantità di bucato in una volta sola. Una lavatrice da 11 kg, infatti, ha circa il doppio della capacità di carico di una lavatrice tradizionale (che si aggira appunto intorno ai 6 kg), e benché si tratti di una categoria di nicchia, ve ne sono in commercio diversi modelli, di modo che anche avendo questa particolare necessità, la scelta non sia ristretta (e costretta) tra un paio di modelli con poche funzionalità.
Per ovvi motivi, una lavatrice da 11 kg avrà dimensioni tradizionali: trattandosi infatti di un cestello di dimensioni superiori alla media, sarebbe impossibile posizionarlo all’interno di una lavatrice di dimensioni ridotte. Grandi bucati richiedono grandi lavatrici, e dovrete essere quindi sicuri di avere uno spazio designato nella vostra casa che possa ospitare una lavatrice di queste dimensioni (le lavatrici di dimensioni tradizionali si aggirano, di massima, intorno ai 60 x 60 cm). Capacità di carico a parte, per fortuna, non si tratta di lavatrici molto diverse dalle altre: avrete infatti la possibilità di scegliere fra tutte le funzionalità e programmi che siamo abituati ad avere in una lavatrice, compresi programmi speciali.
Flessibilità
Investire in una lavatrice da 11 kg significa sapere già in partenza che vi ritroverete a lavare tale quantità di bucato regolarmente. Per anni, infatti, è stato necessario caricare completamente la lavatrice onde evitare che questa si rovinasse prima del dovuto, dando luogo a malfunzionamenti. E, per molti modelli in commercio, è ancora così. Vi sono però marchi produttori di elettrodomestici che hanno realizzato lavatrici in grado di pesare il vostro bucato. In questo modo, anche quelle volte in cui non riuscirete ad arrivare agli 11 kg, la lavatrice sarà in grado di regolarsi da sé in materia di quantità di acqua e tipo di programma e ciclo da utilizzare. Ciò consentirà alla vostra lavatrice di durare di più nel tempo, e a voi di ottenere un bucato sempre perfettamente pulito.