Una lavatrice con profondità 45 cm si posiziona al limite delle lavatrici slim, ovvero quelle lavatrici caratterizzate da dimensioni ridotte, solitamente appunto la profondità. Si tratta di una buona soluzione per risparmiare circa 15 cm (questa la differenza con le lavatrici di dimensioni tradizionali) in casa, qualunque sia il luogo in cui viene posizionata la lavatrice, e per molti anche l’unico modo in cui è possibile possederne una, in quanto molto spesso si devono fare i conti con le dimensioni ridotte delle case, o spazi comunque già occupati da altri mobili, oggetti ed elettrodomestici.
Le caratteristiche
Essendo di fatto molto simile ad una lavatrice di dimensioni tradizionali, scegliere una lavatrice con profondità 45 cm non preclude la possibilità di accedere a tutte le caratteristiche e funzionalità di una lavatrice tradizionale. Le altre dimensioni, inoltre (altezza e larghezza) rimangono invariate, ed è così possibile trovare senza alcun problema lavatrici con profondità 45 cm con buone capacità di carico, anche di 7 o 8 kg. La parte del cestello che non può svilupparsi in profondità, a causa delle dimensioni ridotte, infatti, viene compensata in larghezza ed altezza, in modo che il cestello stesso possa comunque ospitare una buona quantità di bucato in una volta sola. Non sarà necessario scendere a compromessi neanche per quanto riguarda la tecnologia: i modelli slim 45 cm infatti sono sempre più presenti sul mercato e ciò gli consente di essere dotati della più recente tecnologia in merito di lavatrici: si potranno trovare quindi lavatrici con sistemi di sicurezza all’avanguardia, controllo remoto o schermi interattivi per la selezione ed il controllo dei programmi di lavaggio.
Il prezzo
Tutte le lavatrici slim, di dimensioni quindi ridotte, tendono a costare più delle lavatrici di dimensione tradizionale, sia perchè considerate una variazione dal modello “normale”, sia per la tecnologia necessaria per garantire le stesse caratteristiche e funzioni in uno spazio spesso notevolmente ridotto. Nonostante ciò, è possibile trovare in commercio lavatrici con profondità 45 cm ad un prezzo inferiore ai 200 €: se non avete esigenze particolari riguardo la velocità di centrifuga, la capacità di carico o programmi e funzionalità accessorie specifiche, è possibile acquistare una lavatrice da 45 cm anche con un investimento modesto, e senza rinunciare ai migliori marchi produttori, o alla qualità. Ovviamente, il prezzo tenderà a salire a seconda delle caratteristiche che la lavatrice da 45 cm possiede, quindi se ricercate funzionalità specifiche, dovrete essere pronti ad investire una cifra maggiore nell’acquisto della vostra nuova lavatrice slim con profondità 45 cm.