Una lavatrice con profondità 55 cm rientra di diritto nelle lavatrici cosiddette “di dimensioni tradizionali”. Disponendo dello spazio necessario per ospitare una lavatrice di queste dimensioni (ricordiamo che l’altezza supera gli 80 cm, mentre la larghezza sarà di 60 cm), vi sono molti vantaggi di cui è possibile usufruire, e tra cui è possibile spaziare nella propria scelta.
La capacità di carico
Avere lo spazio in casa per una lavatrice da 55 cm significa soprattutto che la vostra scelta non sarà ristretta dalla capacità di carico: potrete infatti avere accesso a praticamente tutte le capacità di carico disponibili sul mercato, siano cestelli particolarmente piccoli per bucati ridotti, come le lavatrici da 3 kg, una lavatrice con capacità di carico tradizionale, che si aggira intorno ai 6 o 7 kg, ma soprattutto potrete scegliere, se necessario, una lavatrice extra large, con una capacità di carico che va dai 10 agli anche 13 kg. In caso necessitiate di una lavatrice con una capacità di carico ben superiore, se non addirittura doppia, rispetto alla media delle lavatrici prodotte e vendute, una lavatrice con profondità 55 cm è probabilmente l’unica soluzione possibile.
Il prezzo
Si chiamano lavatrici tradizionali per un motivo: sono le più prodotte e vendute da sempre. Non necessitando di tecnologia o adattamenti particolari (come nel caso di quelle a dimensioni ridotte) il prezzo sarà anche più accessibili. Nonostante negli ultimi anni la produzione di lavatrici si sia mossa sensibilmente verso la realizzazioni di lavatrici di dimensioni più piccole, per venire incontro alla crescente domanda dei consumatori, le lavatrici di dimensioni tradizionali restano quelle maggiormente disponibili, e quindi con un prezzo minore, paragonata ad una lavatrice con le stesse caratteristiche ma con una profondità, per fare un esempio, di 33 o 40 cm. Ad avere a disposizione tale spazio in più nella zona della vostra casa destinata ad ospitare la nuova lavatrice, e volendo risparmiare qualcosa nell’acquisto, è buona norma orientarsi verso una lavatrice di dimensioni tradizionali, come appunto una lavatrice con profondità 55 cm.
La tecnologia
Le lavatrici con dimensioni tradizionali, essendo appunto quelle maggiormente presenti sul mercato, sono spesso le prime a beneficiare delle nuove tecnologie e scoperte nel campo della produzione di lavatrici. Non sarà difficile, infatti, una volta optato per una lavatrice con profondità 55 cm, trovare una lavatrice con controllo remoto, dosaggio automatico del detersivo o pesatura del bucato, funzionalità particolari come la partenza ritardata fino a 24 ore, o uno schermo interattivo che vi permette di monitorare e modificare ogni parte del lavaggio scelto.