Una lavatrice con capacità di carico di 6 kg si posiziona di diritto tra le lavatrici mediamente più presenti e vendute sul mercato di questo tipo di elettrodomestici. Negli ultimi anni, infatti, la capacità media di carico si è sposata dai 5 kg ai 6 o 7 kg comuni oggi. Un cestello capace di ospitare 6 kg di bucato in una volta sola è in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia media, composta da 3 o 4 persone.
I vantaggi
Scegliere una lavatrice che rientra nella media è sempre indice di risparmio. Le lavatrici più prodotte e vendute, infatti, sono quelle che generalmente tendono a costare meno. Usufruendo anche delle offerte, è possibile risparmiare anche fino a qualche centinaio di euro nell’acquisto della vostra nuova lavatrice.
Trattandosi di una capacità di carico non particolarmente elevata, inoltre, sarò possibile trovare una lavatrice con capacità di carico di 6 kg in vari e diversi modelli, tra cui:
- lavatrici di dimensioni standard a carica frontale, queste saranno anche quelle con il prezzo più basso. 6 kg è la capacità di carico media per queste lavatrici, le cui misure solitamente si aggirano attorno ai 60 x 60 cm e sono disponibili con varie combinazioni di programmi, funzioni e tecnologie.
- lavatrici con carica dall’altro, particolarmente comode per chi non vuole o non può abbassarsi ogni volta per caricare la lavatrice e poi riprendere il bucato a fine del lavaggio. Si tratta di lavatrici mediamente più strette di quelle a carica frontale, presenti sul mercato come minoranza, e quindi con meno scelta disponibile in materia di programmi e funzionalità accessorie, e non sono adatte all’incasso, né ad aver un altro elettrodomestico sovrapposto, in quanto la lavatrice si apre proprio nella parte superiore, dove è anche presente il pannello di controllo con i programmi.
- lavatrici slim, ad oggi disponibili sul mercato con capacità di carico non dissimili a quelle di dimensioni tradizionali, e quindi facilmente reperibili anche con cestelli adatti ad ospitare 6 kg di bucato. Consentono di essere posizionate in più zone della casa rispetto a lavatrici di dimensioni maggiori, e di risparmiare parecchio spazio, soprattutto in profondità.
- lavatrici con la migliore tecnologia, che infatti viene solitamente installata prima sulle lavatrici più prodotte e vendute. Non sarà difficile infatti trovare lavatrici con capacità di carico di 6 kg con la possibilità di essere controllate da remoto, con programmi particolari ed innovative, o delle più alte classi di risparmio energetico, o dispositivi in grado di controllare e dosare detersivo ed ammorbidente.