Una lavatrice slim rappresenta una buona soluzione in caso la vostra casa non disponga di spazio sufficiente per ospitare una lavatrice di dimensioni tradizionali. In caso non abbiate necessità di una lavatrice con una minima profondità, la scelta può facilmente ricadere su una lavatrice slim da 40 cm, con ben 20 cm in meno di profondità rispetto ad una lavatrice di dimensioni tradizionali.
I modelli
In commercio vi sono vari modelli di lavatrici slim sia con una profondità di esattamente 40 cm, sia modelli che differiscono di pochi cm (41 o 42 cm, ad esempio). La scelta dipende ovviamente dallo spazio che avete a disposizione nello spazio designato per ospitare la vostra lavatrice, ma questa diversa scelta di misure consente di trovare sicuramente la dimensione esatta per soddisfare le vostre esigenze.
Si tratta di lavatrici a carica frontale, in quanto le lavatrici slim solitamente appartengono a questa categoria, che mantengono le altre proporzioni invariate, garantendo così caratteristiche non dissimili da quelle delle lavatrici con dimensioni tradizionali. Le dimensioni garantiscono una capacità di carico che può arrivare anche fino a 9 kg per chi avesse necessità di una capacità di carico maggiore della media (che si aggira intorno ai 6 o 7 kg per le lavatrici slim di queste dimensioni) senza però avere lo spazio necessario in casa per acquistare una lavatrice di dimensioni tradizionali. Il cestello, in questo caso, infatti, ha la possibilità di svilupparsi in parte anche in profondità (vista la differenza di soli 20 cm con le lavatrici più “standard”), oltre che in altezza ed in larghezza, e per questo è possibile trovare in commercio anche lavatrici con capacità di carico maggiori di quelle a cui siamo stati abituati dalle lavatrici slim.
I prezzi
Grazie all’aumento crescente della richiesta di lavatrici dalle dimensioni ridotte, ed essendo una lavatrice slim da 40 cm una misura intermedia in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste di questo tipo, vi sono in commercio lavatrici con queste dimensioni prodotte da vari e diversi marchi di aziende che si occupano di produrre questo tipo di elettrodomestici, sia italiane che straniere, e ciò a sua volta porta ad una grande competitività di prezzi: è possibile infatti trovare ottime lavatrici slim da 40 cm anche a poco più di 200 €, prezzo che rende questa lavatrice un investimento non particolarmente elevato (se si pensa che alcune lavatrici possono arrivare anche fino a 4 volte tanto, circa 800 €) ed accessibile quasi a tutti, cosa molto importante visto quanto è diventata indispensabile la lavatrice in ogni casa negli ultimi decenni, fin dal suo debutto sul mercato.