Beko è un’azienda produttrice di vari elettrodomestici per la casa, tra cui anche diversi modelli di lavatrici, la cui storia è iniziata nel 1955 proprio con una lavatrice, ed ha quindi più di 60 anni di storia alle spalle, che fanno di Beko un marchio affidabile per l’acquisto delle vostre lavatrici. L’azienda Beko fa parte di una holding turca ed è molto ben conosciuta nel Regno Unito, nonostante stia iniziando negli ultimi anni a diffondersi ed essere conosciuta anche in Italia, soprattutto grazie ai prezzi modici ed accessibili. L’azienda offre, oltre alle lavatrici, un’ampia gamma di elettrodomestici per uso quotidiano, grandi e piccoli, come frigoriferi, climatizzatori, elettrodomestici per la cucina come tritatutto, bollitori e tostapane, ed anche cucine e piani di cottura, ferri da stiro e lavastoviglie.
Le lavatrici
Le lavatrici a marchio Beko sono prodotte in Turchia, paese di origine del marchio stesso ed i modelli hanno un design moderno e facilmente adattabile ad ogni tipo di casa ed esigenza, colori e linee semplici, e la miglior tecnologia disponibile sul mercato. La mission di Beko, come dichiarato sul loro sito ufficiale, è di migliorare la vita di tutti i giorni, ed è iniziata più di mezzo secolo fa con l’intento di far entrare una lavatrice in ogni casa.
L’azienda offre un’ampia gamma non solo di lavatrici, ma anche di asciugatrici e lavasciuga, ed è possibile acquistarle online o nei rivenditori di elettrodomestici in cui sono presenti i prodotti Beko, ormai sempre più comuni in qualunque negozio.
Capacità di carico e classi di risparmio energetico
Tra le lavatrici è possibile scegliere il peso di carico, da 5 a 10 kg, rendendo possibile trovare la lavatrice che meglio corrisponde alle vostre esigenze di carico. Mediamente, una lavatrice per una famiglia di 3/4 persone con una quantità media di bucato da lavare ogni settimana, ha capacità di carico di 7 o 8 kg. Inoltre, è possibile scegliere tra diverse classi di risparmio energetico, e per la classe A+++, la migliore sul mercato, sono indicati tre tipi di risparmio diverso che è possibile ottenere a seconda di altre caratteristiche della lavatrice stessa (ad esempio, un risparmio del 10 o 20% rispetto ad una normale lavatrice di classe A+++).
Sono disponibili tre diverse velocità di centrifuga: 1000, 1200 e 1400 giri al minuto, e non va dimenticato che si tratta della velocità massima di centrifuga, in quanto sarà sempre possibile ridurre il numero di giri al minuto o escludere completamente la centrifuga a fine lavaggio a seconda delle vostre esigenze e dei tessuti da trattare.
Caratteristiche speciali
Oltre alle caratteristiche base di scelta di una lavatrice, normalmente comuni a tutti i maggiori produttori di lavatrici, Beko offre anche modelli con caratteristiche particolari, studiate dall’azienda per migliorare le prestazioni di lavaggio. Tra queste:
- Motore ProSmart inverter: si tratta di modelli di lavatrici dotate di uno speciale motore inverter che consente alla lavatrice di durare più a lungo nel tempo, consumare meno energia durante il funzionamento, grazie al funzionamento magnetico e non meccanico (com’è comune nelle normali lavatrici) in modo che anche i capi all’interno del cestello vengano trattati con la massima cura.
- AirTherapy: tecnologia ad aria calda che permette sia di asciugare i capi, sia di utilizzare il cosiddetto programma refresh, che consente in circa 30 minuti di rinfrescare anche fino ad 1 kg di bucato. Si tratta di un programma molto utile in caso di capi non macchiati, ma magari indossati una volta o due, per non dover ricorrere ad un vero e proprio lavaggio dove non necessario. La tecnologia consente di evitare la formazione di pieghe e di non rovinare i capi.
- Programma lana WoolMark: si tratta di un particolare programma destinato al lavaggio di ogni tipo di lana, senza il rischio che i capi si rovinino o infeltriscono, grazie ad un controllo perfetto della temperatura ed al movimento ridotto del cestello, pur garantendo un’ottima pulizia e rimozione delle macchie.
- Wash & Wear: si tratta di un programma innovativo che permette di lavare ed asciugare perfettamente fino ad 1 kg di bucato in solamente 1 ora. La soluzione ideale per ogni emergenza o necessità dell’ultimo minuto, ed anche di risparmiare tempo per ottenere i nostri capi preferiti puliti ed asciugati in pochissimo tempo. L’asciugatura, pur avvenendo con aria calda ed in un tempo ridotto, non rovina o sgualcisce irrimediabilmente i vestiti, anzi la maggior parte delle lavatrici Beko è progettata per ridurre al minimo le pieghe, caratteristica molto importante soprattutto per materiali delicati, e quindi non adatti allo stiro, od allo stiro ad alte temperature, ma anche per questi lavaggi molto brevi. Dal momento che si necessita di un lavaggio cos’ breve, certamente non ci sarà anche tempo per stirare il bucato dopo il lavaggio!
- Autodose è la soluzione ideale per non doversi ricordare di aggiungere detersivi ed ammorbidenti ad ogni lavaggio, e ridurre così anche gli sprechi. Si tratta di uno speciale cassetto che può contenere anche fino ad un litro di detersivo. La lavatrice poi selezionerà la quantità giusta di detersivo ed ammorbidente necessaria per ogni lavaggio a seconda del programma e del carico, garantendo fino a 23 lavaggi senza dover rabboccare il detersivo.