Hoover è un’azienda americana, più specificamente dell’Ohio, dov’è nata nel 1908. L’elettrodomestico che forse rende più conosciuta in Italia questo marchio di elettrodomestici è l’aspirapolvere, ma la stessa azienda produce anche lavatrici, frigoriferi e cantinette, ferri da stiro, piani di cottura, forni e microonde, per citarne alcuni. Solo per le lavatrici è possibile scegliere fra lavatrici a carica frontale, lavatrici a carica dall’altro, lavasciuga o asciugatrici separate.
Le lavatrici
Le lavatrici prodotte dal marchio Hoover sono note per la loro tecnologia, sempre al passo se non superiore ai tempi, e la loro silenziosità. Si tratta infatti di lavatrici adatte anche ad essere azionate di notte, se il vostro piano tariffario dell’energia elettrica prevede infatti una fascia a costo ridotto durante la notte, questa è una buona soluzione. Inoltre, è di Hoover la “maxi-lavatrice” ovvero un modello di lavatrice con capacità di carico di ben 13 kg, ovvero il doppio di una lavatrice tradizionale. Vi sono, insomma, modelli adatti a tutte le esigenze.
Caratteristiche principali
La maggior parte dei modelli di lavatrici Hoover prevedono l’istallazione libera, ovvero non sono, di base, adatte all’incasso, benché sia sempre possibile posizionarle in un mobile se il mobile presenta le caratteristiche giuste. La capacità di carico va dai 6 ai già citati 13 kg, consentendovi di trovare la lavatrice adatta alle vostre esigenze ed alla quantità di bucato che vi trovate a lavare periodicamente, ed anche le dimensioni, come la profondità, sono ampiamente diverse a seconda del modello, dalle più sottili di soli 340 mm, fino alle classiche lavatrici 60 x 60 cm. Due le classi di risparmio energetico disponibili: A+++ e A+++ con risparmio del 40% rispetto alla normale classe, che per i modelli provvisti di questo tipo di classe di risparmio energetico, vi consentono di risparmiare fino al 40% rispetto ad una normale lavatrice con la stessa classe di risparmio energetico.
La maggior parte dei modelli sono inoltre dotati di motore inverter, in grado di risparmiare energia durante il funzionamento ed allungare la vita dell’elettrodomestico, grazie all’innovativo movimento magnetico, e non meccanico. La velocità di centrifuga, infine, va dai 1200 ai 1600 giri al minuto, per soddisfare anche coloro che necessitano di una velocità massima di centrifuga superiore alla media.
Connettività
La caratteristica più particolare, tecnologica ed innovativa delle lavatrici Hoover è senz’altro la loro connettività. Il termine normalmente non appartiene alla categoria delle lavatrici, ma questi modelli sono stati progettati per connettersi tramite Wi Fi e NFC, o Wi Fi e Bluetooth al vostro smartphone o tablet, ed è possibile controllare lo stato del lavaggio o alcune funzioni della lavatrice direttamente dall‘apposita app.