- 1 Che significa ozonizzare l'acqua?
- 2 La tecnologia dei generatori di ozono
- 3 Un altro punto di forza? Trasforma l’acqua fredda in un potente detergente.
- 4 Quando è consigliato acquistare un ozonizzatore domestico?
- 5 Ozonizzatore prezzo: quanto bisogna investire per un buon prodotto?
I generatori di ozono permettono di realizzare un bucato ecologico senza l’utilizzo di detergenti, additivi e flaconi non biodegradabili. Per tutti gli amanti dell’ambiente e dell’ecologia sono senz’altro di grande aiuto nelle faccende domestiche! Ambientalisti, siate soddisfatti per le vostre lavatrici! Grazie ai generatori di ozono possiamo parlare di
bucato ecologico, reale cioè quello che non necessita di detersivi. Un ruolo molto importante lo hanno avuto sicuramente le innovazioni e le ricerche tecnologiche di ultima generazione, grazie alle quali questa possibilità è diventata realtà. Stiamo parlando ovviamente della possibilità di lavaggio con acqua ozonizzata. Fantascienza? Non più, ora è pura realtà grazie ai generatori di ozono!
Quali sono le caratteristiche dell’ozono e perchè si usa?
- L’ozono è un agente completamente naturale e molto ossidante.
- La sua efficacia su tutti i tessuti permette di disinfettare profondamente il vostro bucato, senza detergenti ed additivi chimici, i quali possono rimanere, seppur in minima parte, anche sui tessuti, quindi a contatto con la pelle.
Il vantaggio di usare i generatori di ozono per la lavatrice oltre all’aspetto ecologico qual’è?
Abbiamo visto che alla base di questa nuova tecnologia in grado di effettuare lavaggi perfetti c’è dunque l’ozono, quest’ultimo riduce in modo importante l’uso di saponi, detersivi ed additivi vari. Se sei fortunato potresti acquistare una lavatrice che dispone di un dispositivo, adatto a tutte, che permette di risparmiare un bel po’ di soldi, un bel vantaggio non trovate? Soffermiamoci un pò di più sui generatori di ozono ricordando anche che permettono di modificare l’acqua in entrata della lavatrice e di “ozonizzarla“.
Che significa ozonizzare l’acqua?
Non si tratta di un intervento da “laboratorio” nè di qualcosa di complicato.Significa semplicemente che la vostra lavatrice è tecnologicamente all’avanguardia in grado di svolgere questo processo attraverso un dispositivo di dimensioni ridotte. I generatori di ozono infatti, nonostante siano in grado di compiere questo “miracolo” occupano anche pochissimo spazio e sono predisposti per integrarsi a qualsiasi comune lavatrice.
La tecnologia dei generatori di ozono
I generatori di ozono sono consigliato perchè permettono di raggiungere un pulito impeccabile riducendo al minimo i fattori inquinanti, il suo punto di forza è quello di essere stato sviluppato ad hoc per essere utilizzato in casa senza complicazioni o meccanismi difficili da capire, utilissimo per essere inserito in quegli appartamenti in cui non c’è molto spazio!
Ormai quasi tutti gli alberghi, le lavanderie, gli ospedali, gli asili e le Spa si stanno convertendo alla scelta del bucato naturale, lavato grazie a dispositivi ozonizzatori. Questo perché, grazie all’ossigeno attivo, si ottiene il massimo dell’igiene. Studi in proposito garantiscono la distruzione di oltre il 99% di batteri, funghi, virus, acari e allergeni.
Nonostante l’utilizzo dei generatori di ozono sia stato principalmente pensato per testarlo nelle grandi lavatrici industriali e nei più importanti alberghi, la tecnologia degli ultimi generatori ha permesso di essere ottimizzato per l’uso domestico. Infatti la sua installazione è semplice ed intuitiva e perfettamente funzionante anche se la vostra lavatrice è un pò datata.Inoltre come vi accennavo prima, tra gli aspetti migliori c’è il risparmio immediato fin dal primo lavaggio: soldi e tempo! Si, perchè i cicli di lavaggio saranno rapidissimi e con la massima efficacia, così da potervi lasciare più tempo libero.
Un altro punto di forza? Trasforma l’acqua fredda in un potente detergente.
A livello effettivo cosa accade? Sappiate cari lettori che il trucco sta nell’iniezione di una quantità controllata di ozono nell’acqua di lavaggio. Durante questa operazione le fibre dei tessuti ricevono una pulizia ed un’igenizzazione senza precedenti! L’ozono è l’agente con capacità igienizzanti più sicuro in natura: con l’acqua, svolge un’azione più meccanica che chimica, è per questo che i vostri capi e la vostra pelle sarà sempre al sicuro. Attraverso il processo di ossidazione ogni singola fibra tessile sarà perfettamente disinfettata!
Potete dire addio a cattivi odori e ad aloni, il bucato sarà sempre perfetto!Ecco i punti di forza di un ozonizzatore domestico per lavatrice:
- è un dispositivo piccolo e discreto
- s’installa sulla lavatrice
- non bisogna rompere le pareti né sacrificargli spazio.
- permette di trasformare l’acqua in un vero e proprio liquido pulente e igienizzante, ricco di ossigeno attivo.
- l’impatto sull’ambiente è minimo.
- garantisce un bucato perfetto
- non necessitano di opere murarie né di operazioni di installazione complicate. Basta collegarli al tubo per iniziare a lavare in maniera veloce, perfetta, igienica, economica ed ecologica.
- funzionano generando ozono che, mescolandosi all’acqua, genera ossigeno attivo.
- impiega la metà del tempo e metà del prezzo rispetto a quanto costerebbe fare una lavatrice normale.
- la potenza dell’ossigeno attivo penetra all’interno delle fibre dei tessuti, disgregando anche le macchie più difficili ed effettuando un efficace trattamento sbiancante, igienizzante e deodorante.
- gli ozonizzatori sono compatibili con tutte le lavatrici.
- per un bucato perfetto e naturale, basterà far partire un ciclo breve con acqua di rete, senza aggiungere nessun tipo di detersivo, neanche l’ammorbidente.
Quando è consigliato acquistare un ozonizzatore domestico?
L’acquisto di un ozonizzatore domestico è utilissimo a chi ha bambini piccoli, che necessitano di biancheria sempre igienizzata e a chi soffre di allergie: infatti, la maggior parte delle allergie e degli eczemi da contatto, soprattutto nei bimbi, è provocata dai residui di detergenti e ammorbidenti utilizzati in lavatrice. In più la biancheria lavata con l’acqua ozonizzata viene igienizzata da tutti gli acari e gli allergeni che, se inalati, possono scatenare reazioni nei soggetti sensibili o asmatici.Sicuramente è un’ottima soluzione anche per chi ha in casa anziani o persone di salute cagionevole, che necessitano di biancheria igienizzata e sicura.
Ozonizzatore prezzo: quanto bisogna investire per un buon prodotto?
Gli ozonizzatori hanno prezzi variabili in base alla loro qualità: Si tratta di investimenti alla portata di una famiglia nella media.Inoltre, ricordiamo che si tratta di un investimento che permette di risparmiare a lungo termine:il costo iniziale verrà velocemente ammortizzato sulle bollette di acqua e corrente e sui detersivi, che non servirà più acquistare.Il consiglio è: Scegliete un prodotto di fascia qualitativa alta, per essere sicuri di ottenere prestazioni ottimali e di non incappare nel fastidioso problema di tirar fuori dalla lavatrice del bucato non pulito.