Le lavatrici da 40 cm e in grado di lavare fino a 7 kg di bucato sono generalmente considerate appartenenti ai modelli slim, in quanto più piccole e sottili dei comuni modelli casalinghi. Questi modelli di solito sono l’ideale per coloro che abbiano problemi di spazio o che vogliano incassare la propria lavatrice in uno spazio non superiore ai 40/45 cm.
Cosa c’è da sapere sui modelli slim
Può capitare che a causa dello spazio a propria disposizione sia necessario valutare l’acquisto di una lavatrice slim. Questo genere di elettrodomestici in genere arrivano a poter lavare fino ai 9 kg di bucato, e le misure variano dai 30 ai 45 cm. Si tratta pertanto di lavatrici più sottili rispetto alle altre, e che possono essere posizionate comodamente in uno spazio più ristretto qualora siano presenti una presa elettrica e l’attacco per i tubi di carico e scarico acqua.
Di solito il prezzo delle lavatrici slim è identico a quello dei modelli più grandi, senza contare che in alcuni casi potrà essere addirittura superiore. Ad influire sul costo elevato di questi prodotti pesano essenzialmente 3 variabili:
- A parità di componenti le dimensioni delle lavatrici da 7 o da 9 kg sono le stesse di quelle previste per le lavatrici più grandi. Il prezzo è più alto perché le ovviamente inserire la componentistica in uno spazio più ristretto e allo stesso tempo resistente è più complesso.
- Di solito le lavatrici grandi possono essere posizionate in bagno o in un balcone, e sono tra le più richieste. Le lavatrici slim lo sono di meno, ma per determinate situazioni sono essenziali e non si potrebbe scegliere altrimenti.
- Oggi le maggiori case produttrici di elettrodomestici hanno realizzato i loro prodotti slim: si tratta di elettrodomestici funzionali e performanti. Le funzionalità e i programmi sono identici a quelli dei modelli grandi.
Su quali marche orientarsi
La cosa migliore da fare, anche qualora si stesse per scegliere una lavatrice come queste, è quella di visionare prima dell’acquisto i modelli delle marche principali. Oggi Samsung, Bosch, Philips, Imetec rientrano tra le marche maggiormente specializzate nella produzione di elettrodomestici di questo tipo, e sarà semplice trovare la lavatrice slim più adatta alle proprie esigenze. Per cercare di risparmiare qualcosa può essere utile effettuare l’acquisto attraverso i principali negozi online, ma spesso per installare i prodotti di questo tipo è necessario richiedere l’intervento di un tecnico specializzato (il quale, qualora non facesse parte della ditta presso cui abbiate acquistato la lavatrice, andrà pagato a parte).