Se il vostro appartamento non dispone di uno spazio sufficiente per ospitare una lavatrice, anche slim in cui la profondità è ridotta, è necessario optare per una lavatrice che abbia ridotte anche altre dimensioni. In commercio esistono lavatrici 45 x 45 cm, in cui quindi anche la larghezza è stata ridotta fino a 45 cm, lasciando intatta solo l’altezza. Si tratta di un modello di lavatrice che, per la sua conformazione, è disponibile in pochi modelli e solo con carica frontale.
Le dimensioni
Trattandosi di una lavatrice notevolmente più piccola delle lavatrici di dimensioni standard a cui siamo solitamente abituati, in questo caso sarà necessario sacrificare parte della capacità di carico, proprio per la natura della lavatrice stessa. Difficilmente lavatrici di questo tipo, infatti, hanno una capacità di carica superiore ai 6 kg, che resta comunque una buona quantità di bucato da lavare in una volta sola (c’è da considerare che le lavatrici di dimensioni standard hanno comunque una capienza media di 7 o 8 kg, non di molto superiore quindi).
Inoltre, trattandosi di una lavatrice a carica frontale, bisogna considerare lo spazio di apertura dell’oblò, che non deve essere uno spazio libero sempre, può trovarsi infatti anche sul passaggio della stanza designata per ospitare la lavatrice, ma deve essere disponibile quando è necessario aprire la lavatrice per caricare il bucato od estrarlo alla fine del lavaggio. Un vantaggio è rappresentato sicuramente dalla possibilità di posizionare questo tipo di lavatrice (trattandosi di modelli a carica frontale) in un mobile già esistente che ne rispetti le dimensioni, in modo da guadagnare spazio sfruttandone uno già presente, e poter inserire “intorno” alla lavatrice stessa altri elettrodomestici o avere semplicemente spazio per posizionare altri oggetti.
Le caratteristiche
Le misure notevolmente ridotte però non incidono sui programmi e sulle funzionalità della lavatrice stessa. Anche nel caso di una lavatrice con larghezza 45 cm, infatti, sono disponibili modelli (seppur non tantissimi e vari come potreste trovarne per lavatrici con dimensioni più vendute e conosciute) con ogni varietà possibile di programmi e funzioni accessori, come ad esempio programmi specifici per la lana ed i tessuti delicati, ma anche solo la possibilità di ridurre la velocità della centrifuga o escluderla completamente in caso si stiano lavando tessuti che tenderebbero a rovinarsi se sottoposti a centrifuga, o funzioni utili in fasi successive al lavaggio come lo stiro facile, e funzioni come la partenza ritardata (in questo caso solitamente limitata alle classiche 3, 6 o 9 ore rispetto a quando la lavatrice viene programmata) o il prelavaggio.