Benché non rientri per definizione tra le lavatrici slim (che hanno invece una profondità compresa fra i 33 e i 45 cm), anche una lavatrice da 50 cm è una buona idea per risparmiare spazio, in quanto lo spazio che avete a disposizione differisce di soli 10 cm dalle dimensioni di una lavatrice tradizionale. Si tratta anche di un modo per avere 10 cm liberi in più, anche se potreste permettervi di posizionare in casa una lavatrice 60 x 60 cm.
I vantaggi
Potendo avere a disposizione qualche centimetro in più, optare per una lavatrice da 50 cm invece di una slim consente di avere più scelta sulla capacità di carico, in quando in questo caso il cestello potrà occupare uno spazio molto simile a quello occupato in una lavatrice di dimensioni standard, e quindi garantirvi facilmente anche capacità di carico di 8 kg, senza dover cercare modelli particolari che hanno la stessa capacità con dimensioni minori, e che quindi a causa della ricerca e della tecnologia impiegata tenderanno ad avere un prezzo maggiore.
Una lavatrice da 50 cm inoltre, spesso ha anche la larghezza ridotta a 50 cm, che vi consente di risparmiare spazio anche in larghezza, ed un apparecchio quadrato spesso è più facile da posizionare, magari anche in un mobile non originalmente pensato per ospitare una lavatrice.
Si tratta di lavatrici a carica frontale, che quindi vi consentono di sfruttare la superficie superiore come piano di appoggio o di sovrapporre altri oggetti od elettrodomestici con l’aiuto di pensili o di un mobile. I 10 cm risparmiati in profondità potrebbero essere esattamente ciò di cui avevate bisogno per consentire all’oblò di aprirsi completamente e senza incontrare ostacoli, in modo da rendere più agevole il carico del bucato e la sua successiva estrazione al termine del lavaggio prescelto.
La centrifuga
Trattandosi di modelli presenti sul mercato ma non largamente venduti, benché sia possibile trovarne di diversi modelli, sarà difficile trovare lavatrici da 50 cm che abbiano anche un’elevata velocità di centrifuga: i modelli maggiormente reperibili infatti, hanno una velocità di centrifuga compresa tra i 1000 e i 1200 giri al minuto, una velocità elevata, che è bene tener presente è sempre possibile ridurre od escludere del tutto in caso il carico di bucato preveda tessuti particolarmente delicati quali la lana, che tende ad infeltrirsi se sottoposta frequentemente a centrifuga, soprattutto se ad alte velocità. In caso di esigenze particolari, invece, per cui necessitiate una lavatrice con una velocità di centrifuga superiore, e volendo rimanere in una fascia di prezzo media, è consigliabile optare per una lavatrice di dimensioni standard.