Una lavatrice con capacità di carico di 7 kg è attualmente il modello di lavatrice più prodotta e venduta. Si tratta infatti di una buona capacità di carico, più alta di quella utilizzata mediamente fino a qualche anno fa, in grado di soddisfare senza problemi le necessità di lavaggio di una famiglia di 3 o 4 persone con una quantità di bucato che rientra nella norma.
Le dimensioni
Trattandosi della capacità di carico maggiormente presente sul mercato, una lavatrice da 7 kg sarà disponibile praticamente in tutte le misure prodotte. Grazie ai recenti sviluppi in termici di tecnologia nella produzione della lavatrici, anche in una lavatrice a dimensioni molto ridotte, come può essere il modello con profondità 33 cm, è possibile avere una capacità di carico di 7 kg, in quanto il cestello in questo caso è stato studiato e realizzato per occupare più spazio nelle altre dimensioni (sviluppandosi quindi in altezza ed in larghezza anziché principalmente in profondità) per garantire comunque una buona capacità di carico, con tutta la comodità del possedere una lavatrice salvaspazio e compatta.
I programmi e le funzionalità
Una lavatrice con capacità di carico di 7 kg, come abbiamo detto, è sicuramente la lavatrice più prodotta e venduta in ogni forma, in quanto rispecchia la quantità media di bucato che i consumatori si ritrovano a lavare con frequenza. In quanto tale, sarà anche il tipo di lavatrice su cui i produttori di questo tipo di elettrodomestico investiranno per la ricerca di modi migliori di lavare e trattare il vostro bucato.
Sarà quindi una lavatrice da 7 kg ad avere, più probabilmente, gli ultimi ritrovati in materia di programmi e funzionalità aggiuntive, come ad esempio programmi Eco per il risparmio di corrente ed acqua durante il lavaggio, programmi specifici igienizzanti, per bambini, per tessuti o macchie particolari, di durata molto breve per essere effettuati tutti i giorni, o molto lunghi per lavare anche tendaggi e tappeti senza alcun problema, funzionalità aggiuntive come il controllo remoto, schermi interattivi o pesatura automatica del bucato, centrifughe “delicate” per alcuni tipi di tessuti, programmi di solo risciacquo per risparmiare detersivo quanto non è necessario. O ancora, il dosaggio automatico del detersivo ed ammorbidente stessi, per evitare di ricordarsi di inserirlo ad ogni lavaggio (si tratta, infatti, di lavatrici con vaschette per il detersivo predisposte per accogliere una grande quantità di detersivo e poi utilizzarlo in molteplici lavaggi), ma soprattutto per non utilizzare più detersivo del dovuto, che poi andrà a finire nelle acque di scarico e quindi nell’ambiente.