- 1 Lavatrice all'esterno: quando è possibile?
- 2 Coperture, armadi e mobili di design
- 3 Precauzioni e accortezze
Sistemare la lavatrice sul balcone? Potrebbe essere una soluzione salva spazio. Sono sempre meno, infatti, gli appartamenti dotati di un locale lavanderia e non solo, bagni e cucine, sono sempre più piccoli. Inoltre, ammettiamolo, per quanto bella e moderna, la lavatrice difficilmente riesce a integrarsi in ambienti di design quali sono oggi, le nostre cucine e nostri bagni. E balcone sia, allora. Ma con le dovute precauzioni e a determinate condizioni. Va detto, infatti, che non esistono lavatrici appositamente realizzate per esterni. Trattandosi di un apparecchio elettrico, è necessario, quindi, assicurarsi che sia al riparo dalle intemperie, che non sia esposta in pieno sole o in un luogo troppo freddo.
Lavatrice all’esterno: quando è possibile?
Spesso il balcone è uno sfogo importante, quasi un stanza in più, utile non solo per godere al meglio i mesi estivi, e per gratificare il nostro pollice verde, ma anche per sistemare i bidoni della spazzatura, per nascondere alla vista scope e spazzoloni e perchè no, anche per farne una lavanderia. Se intendiamo utilizzarlo a questo scopo, però, è necessario che lo spazio all’aperto sia, almeno in parte, protetto per scongiurare i danni della pioggia.
Attenzione anche al freddo, che potrebbe causare il congelamento dell’acqua e la rottura dei tubi. Chi vive in una delle regioni del sud è sicuramente avvantaggiato in questo senso, ma deve fare attenzione al troppo sole. Chi vive al nord, invece deve prevedere un isolante termico contro le gelate. Vediamo, quindi, quali siano le soluzioni migliori per proteggere la lavatrice all’aperto.
Coperture, armadi e mobili di design
Dalla semplice copertura in tela cerata, a vere e proprie lavanderie attrezzate. Le soluzioni per alloggiare la lavatrice all’esterno, sono per tutti gusti e per tutte le tasche.
- Coprilavatrice in tessuto. Rappresentano la soluzione più economica. Il costo medio si aggira intorno a i 20 euro. più funzionali sono in tessuto impermeabile all’esterno e felpata all’interno. Possono essere dotati di cerniere, per una chiusura quasi ermetica, o a sacco. In questo caso devono essere tolti al momento dell’utilizzo.
- Mobili coprilavatrice. Sono dei veri e propri alloggiamenti con tanto di ante, all’interno dei quali viene collocata la lavatrice. Possono essere abbinati a un mobile lavabo e coibentati all’interno per proteggere l’elettrodomestico dal freddo. Il costo è molto variabile, a seconda del modello e degli optionals. Varia da 80 a oltre 250 euro.
- Lavanderie per esterni. Sono delle e vere e proprie stanze lavanderia a cielo aperto. Ideali per chi ha un’ ampia metratura esterna a disposizione, , consentono di attrezzare spazi con lavatrice, asciugatrice, lavabo e spazio per stendere la biancheria. Il prezzo, in questo caso, è difficile da quantificare. Spesso, infatti, l’arredamento viene fatto su misura o personalizzato in base allo spazio e alle esigenze.
Precauzioni e accortezze
Come abbiamo già sottolineato, le lavatrici non sono progettate per essere collocate all’aperto. Nemmeno i modelli che vantano protezioni particolari per schede e circuiti. Esiste il rischio, quindi, che un eventuale danno da imputarsi a una collocazione ritenuta non adeguata dalla casa produttrice, non venga riconosciuto e risarcito dall’assicurazione neanche nel periodo di garanzia obbligatorio.
Da tenere presente è anche il rapporto con il vicinato. Se la vostra lavatrice non è particolarmente silenziosa, potrebbe disturbare i vicini. Prima di allestire la vostra lavanderia all’aperto, quindi, assicuratevi che non rechi disturbo.
Un altro intoppo potrebbe essere rappresentato dal carico e dallo scarico dell’acqua. Normalmente i balconi ne sono sprovvisti quindi messa a budget anche la spesa per l’allaccio alla rete idrica di casa. Infine gli svantaggi per l’uso quotidiano. Tenete presente che una volta posizionata all’aperto, la vostra lavatrice deve essere caricata e scaricata con qualsiasi tempo, anche sotto la pioggia o con la canicola estiva. Ben venga l’utilizzo delle spazio esterno ma non prima di avere tenuto in considerazione tutti i pro e tutti i contro.