Le lavatrici slim rappresentano un’intera categoria di lavatrici sempre più in espansione nel mercato di questo tipo di elettrodomestico. La costante riduzione delle dimensioni degli appartamenti, vistasi negli ultimi anni, ha portato a problemi anche nel disporre di un elettrodomestico funzionale ed indispensabile come la lavatrice. Vengono in aiuto, in questo campo, le lavatrici slim, lavatrici appositamente realizzate per occupare meno spazio delle lavatrici standard (ancora in commercio, di dimensioni circa 60 x 60 cm), senza però che il consumatore sia costretto a rinunciare ad alcuni programmi o funzionalità a causa dello spazio sacrificato.
Le lavatrici slim da 40 cm rappresentano una delle dimensioni più piccole che si possano trovare in commercio per le lavatrici a dimensioni ridotte, e sono adatti a chi non ha molta profondità da dedicare ad una lavatrice nel locale o parte della casa scelti per ospitarla.
La profondità
Con lavatrice slim da 40 cm, i 40 cm indicano la profondità della lavatrice stessa. Quando, infatti, viene posto l’accendo su una sola dimensione (la profondità in questo caso) significa che le altre dimensioni vengono mantenute in proporzione ad una lavatrice di dimensioni standard. Una lavatrice slim 40 cm avrà quindi un’altezza standard, che vi consentirà (nel caso di una lavatrice a carica frontale) di utilizzare il piano d’appoggio superiore senza che questi sia troppo basso od alto) ed una larghezza standard (sempre nel caso di una lavatrice a carica frontale, non dovrete rinunciare quindi ad un oblò ampio per caricare e poi riprendere il bucato), che consentono anche di avere un cestello di dimensioni regolari, sviluppato in larghezza ed altezza piuttosto che in profondità, garantendovi quindi una capacità di carico non dissimile ad una lavatrice di dimensioni tradizionali, intorno ai classici 7 kg, che consentono di lavare senza problemi il bucato di una famiglia media di 3/4 persone.
Le funzionalità
Optare per una lavatrice slim 40 cm non significa, come si potrebbe erroneamente pensare, dover rinunciare ad alcune funzionalità a favore delle dimensioni ridotte. Sono in commercio, infatti, lavatrici slim 40 cm dotati di diversi e vari programmi e funzionalità in grado di soddisfare ogni vostra esigenza. Come fareste con ogni altra lavatrici, quindi, basterà scegliere i modelli che vi consentono di effettuare i vostri normali lavaggi, tra quelli con profondità 40 cm in commercio. Esistono, infatti, lavatrici dotate di programmi Eco, programmi specifici per lana e delicati, per i bambini, per i capi sportivi o ancora igienizzanti, lunghi e ad alte temperature per il cotone, o molto brevi per i lavaggi di tutti i giorni.