Atlantic è un marchio del gruppo industriale Vesit S.p.A, un’azienda con sede in Lombardia, che si occupa della produzione e della vendita di elettrodomestici, nel campo di frigoriferi, lavatrici, televisori e piani cottura o forni. Si tratta di una realtà relativamente nuova rispetto ad altri grandi marchi di elettrodomestici sicuramente più datati e conosciuti, ma che si sta affermando per le ottime prestazioni e l’occhio costante al risparmio energetico. Atlantic si impegna inoltre a produrre elettrodomestici che rispettino per quanto possibile l’ambiente, e con un competitivo rapporto qualità/prezzo.
Le lavatrici
Nella limitata produzione di Atlantic per gli elettrodomestici, troviamo però una buona gamma di lavatrici. Si tratta di lavatrici a carica frontale, il cui prezzo generalmente non supera i 300 € (e spesso è anche minore di tale cifra) pur garantendo ottime prestazione ed una varietà di programmi tale da fare concorrenza ad altri marchi produttori di lavatrici.
La capacità di carico è compresa fra i 5 e i 7 kg, la maggior parte dei modelli si posiziona nel centro, con un cestello atto a contenere fino a 6 kg di bucato, e quasi tutti i modelli sono dotati di quindici programmi, compresi i classici programmi per il lavaggio del cotone, ad alte e basse temperature, e dei tessuti delicati o colorati, ma anche lavaggi più brevi atti solo a rinfrescare i vostri capi, programmi specifici per tessuti più delicati come la lana e cicli igienizzanti ad alte temperature, particolarmente adatti a chi ha animali o bambini in casa. Disponibile inoltre per alcuni modelli la funzione solo risciacquo, che quindi non utilizza il detersivo o l’ammorbidente, ed è adatto a risciacquare in profondità capi lavati a mano, o per capi non sporchi o macchiati, che magari sono stati indossati solo una volta.
La velocità di centrifuga si aggira attorno ai 1000 giri per minuto, mentre mediamente tutti gli altri marchi hanno modelli a 1200/1400 giri per minuto, ma resta comunque adatto ad un uso casalingo, ed è comunque sempre possibile ridurre o escludere la centrifuga quando ci troviamo a lavare capi particolarmente delicati, come la lana, che rischierebbero di infeltrirsi o comunque rovinarsi prima del tempo se centrifugati ad alte velocità. Infine, si tratta di lavatrici molto silenziose (l’emissione di rumore, infatti, è intorno ai 50/60 dB), adatte quindi anche ad un utilizzo notturno, se il vostro piano tariffario dell’energia elettrica prevede un prezzo ridotto durante le ore notturne, e relativamente economiche, che quindi è possibile trovare quasi solo nelle dimensioni standard.