Candy è un’azienda tutta italiana, monzese per la precisione, dove è nata la prima lavabiancheria italiana, da un’officina che si era occupata fino ad all’ora di utensili e strumenti di precisione. La “modello 50” determina la nascita del marchio Candy, e viene anche presentata alla fiera di Milano nel 1946, segnando una vera e propria rivoluzione nel lavoro casalingo.
L’azienda vede l’apice del suo sviluppo in questo primo periodo, fra gli anni 50 e gli anni 70, con la collaborazione statunitense, e la nascita dell’azienda per come la conosciamo oggi, con l’introduzione della lavastoviglie a doppio scomparto con lavaggio differenziato, oltre che con l’acquisizione di altre piccole aziende in tutto il mondo, come Zerowatt e, anni più tardi, Meiling. Le acquisizioni continuano fino anche agli anni 2000, dando progressivamente vita al marchio Candy Group, che offre un’ampia gamma di elettrodomestici per tutta la casa e per ogni esigenza, dai piani cottura, a forni, lavatrici ed asciugatrici, lavastoviglie e frigoriferi di ogni tipo.
La lavatrici
Tra le lavatrici disponibili del marchio Candy vi sono non solo lavatrici a carica frontale, con una grande flessibilità sia di carico che di scelta dei programmi, opzioni per il risparmio energetico e tecnologie in grado di massimizzare la riuscita di ogni lavaggio, ma anche lavatrici con carica dall’alto, destinate principalmente a chi ha a disposizione poco spazio, o preferisce evitare di piegarsi per caricare e scaricare la lavatrice, lavasciuga, in grado di lavare ed asciugare il bucato scegliendo un solo programma che effettuerà le due funzioni in continuo, ed asciugatrici separate.
Le caratteristiche
I modelli di lavatrici Candy in vendita sul mercato, e facilmente reperibili sia online sia nei rivenditori autorizzati consentono di scegliere ed abbinare le caratteristiche a voi necessarie per la vostra nuova lavatrice senza scendere a compromessi sulla qualità e la funzionalità della lavatrice, e soprattutto, ne esistono modelli per ogni esigenza.
Tra le caratteristiche principali troviamo il tipo di istallazione, vi sono infatti lavatrici per l’istallazione libera, ma anche adatte ad essere incassate in un mobile già esistente. La capacità di carico va da 3,5 kg (normalmente molto difficile da trovare, ed adatta a chi lava saltuariamente o pochi panni alla volta) fino a ben 12 kg, tra le capacità di carico più alte sul mercato, mentre la profondità minima, pur variando a seconda del tipo di carica della lavatrice, spazia dai 40 cm dei modelli più piccoli, fino alle dimensioni tradizionali delle lavatrici, i classici 60 x 60 cm. Candy, inoltre, si impegna dagli anni 90 a ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti in ogni fase del loro ciclo di vita, ed è per questo che troverete in vendita solo lavatrici di classe di risparmio energetico A, A+ o A+++, che consentono le massime prestazioni, con un risparmio notevole di elettricità ed acqua.
Per venire incontro alle vostre esigenze, alcuni modelli di lavatrici Candy sono dotati di partenza ritardata fino a 24 ore, mentre in tutti i modelli troverete una partenza ritardata di 3, 6 o 9 ore. Per la velocità di centrifuga è possibile spaziare da un minimo di 800, fino ad un massimo di 1600 giri al minuto, ed è sempre possibile ridurre o escludere totalmente la centrifuga indipendentemente dal programma scelto, in modo da trattare con la massima cura anche tessuti più delicati.
Connettività
Nella corsa alla tecnologia più innovativa, Candy fa parte di quei pochi marchi in commercio che ha dotato le sue lavatrici (o perlomeno, alcuni dei modelli sul mercato) di connettività. Infatti, attraverso NFC, Wi Fi o Bluetooth, sarà possibile connettere la vostra lavatrice con uno smartphone o tablet compatibili (specialmente in materia di tecnologia NFC). Trovandovi in prossimità della vostra lavatrice, infatti, potrete non solo conoscere in tempo reale l’andamento del lavaggio, ma anche essere guidato nella risoluzione dei problemi, ed ottenere consigli utili per sfruttare al meglio la lavatrice stessa.