La lavatrice è il primo elettrodomestico che si acquista quando si mette su casa. Più che utile, è ormai considerata indispensabile. Talmente comune, che spesso la si da per scontata. In fin dei conti, si pensa, deve solo lavare il bucato. In realtà non è così. Una lavatrice di qualità preserva i capi di abbigliamento, garantisce l’efficienza e il risparmio energetico, è robusta e durevole. Scegliere fra le tantissime proposte del mercato, non è facile. Sicuramente una discriminante è il prezzo: più è alto più dovrebbe garantire qualità. Non sempre, però, economico fa rima con scadente. Le lavatrici Sangiorgio rispondono, senza dubbio, all’esigenza di chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità.
Fondata a Genova nel 1954, la Società di esercizio elettrodomestici Sangiorgio, ha fin da subito conquistato il mercato del “bianco”. Non immune da momentanei rovesci economici, la Sangiorgio è tornata al 100% italiana, nel 2014, grazie all’intervento della It Wash. a sua volta orgogliosamente italiana, la It Wash ha sede ad Acerra, in Campania. Dal suo stabilimento, che si sviluppa su una superficie di 9500 metri quadri, escono, ogni giorno, 2000 elettrodomestici.
Quanto costano le lavatrici Sangiorgio
Le lavatrici Sangiorgio, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. I diversi apparecchi presenti sul mercato costano fra i 200 e 400 euro circa. Uno dei modelli top di gamma, per fare un esempio, consente di lavare fino a 8 Kg di biancheria contemporaneamente, garantisce un’efficienza energetica A++ (non ottima ma molto buona); la centrifuga fino a 1200 giri;è dotata della funzione partenza ritardata e di altri accorgimenti utili, ad un costo inferiore a 300 euro. Chi ha acquistato questo modello si è detto soddisfatto. Le uniche critiche riguardano la centrifuga, definita rumorosa.
Punti di forza e punti deboli
Come abbiamo detto le lavabiancheria Sangiorgio, sono prodotte in italia, hanno prezzi competitivi e la qualità è considerata dalla maggior parte degli utenti, buona. Se una critica si può fare a questa fabbrica italiana, è di non aver, fino a ora, puntato sull’innovazione tecnologica. Forte di una tradizione quasi artigianale, la Sangiorgio continua a produrre elettrodomestici robusti ma sostanzialmente meccanici e non particolarmente attenti al risparmio energetico. Diversi modelli, per esempio, sono certificati classe A+, decisamente non al top, in relazione agli standard più moderni.
Vantaggi | robustezza | prezzo competitivo |
Svantaggi | efficienza energetica ridotta | centrifuga rumorosa |
Conclusioni
Mettendo sulla bilancia i pro e contro delle lavatrici Sangiorgio, il piatto pende sicuramente a favore dei primi. Ciò vale soprattutto, se siete singles e quindi non necessitate di un uso molto frequente della vostra lavabiancheria, o se non siete eccessivamente amanti della tecnologia.